La mostra fotografica Metamorphosis a Courmayeur

Metamorphosis - Il volto cangevole di Courmayeur

"Metamorphosis - Il volto cangevole di Courmayeur in 30 fotografie" è un'esposizione fotografica un po' insolita, curata da Enrico Peyrot, costituita dall'accostamento delle opere di un autore-collezionista storico valdostano, Jules Brocherel, con le fotografie di alcuni autori contemporanei di livello internazionale.

Il progetto nasce dalla necessità di compiere una lettura e una riflessione sul territorio contemporaneo di Courmayeur, per mezzo della sinergia tra la "rimessa in gioco" delle fonti iconografiche storiche relative al paesaggio geo-culturale meridionale del Monte Bianco, e la rivisitazione visiva di quest'area per mezzo della fotografia contemporanea.

L'esposizione si ricollega idealmente alla mostra A la cour du Géant, allestita presso la Biblioteca regionale di Aosta nel 2007, la quale ne rappresenta in qualche modo i prodromi - coniuga 15 soggetti realizzati o collezionati da Jules Brocherel (1871-1954) tra il 1890 e il 1930 con altrettante fotografie contemporanee di Massimo Vitali (paesaggi invernali), Luigi Gariglio (ritratti) ed Elisa Scaramuzzino con Andrea Pavesi (paesaggi estivi), realizzate nel corso del 2007, a colori, dagli stessi punti di vista  adottati da Brocherel.

Un unicum per la Valle d'Aosta, un progetto realizzato nella convinzione che il linguaggio fotografico è efficace sia nell'esprimere, raccontare e documentare le mutazioni territoriali e socio-culturali di un paese, in questo caso Courmayeur, sia nell'innescare riflessioni e dialoghi tra fotografie create in tempi storici differenti.

Operazioni di tale importanza possono portare il pubblico a ritrovare un paese diverso da quello che ci si potrebbe aspettare. Un paese con un volto inatteso, provocatorio, per certi versi anche tendente ad incrinare l'immagine che possiamo esserci fatti di un determinato luogo.

Regione Autonoma Valle d'Aosta
Projet Interreg III/A
Alcotra
Repubblica Italiana
Courmayeur
Chamonix